Petronas e Versalis in partnership per la produzione di gomma sintetica in Malesia

14 novembre 2013 - 9:23 AM CET

La Petronas Refinery and Petrochemical Corporation (PRPC), la società di Petronas responsabile dell'esecuzione del progetto RAPID, parteciperà alla joint venture con una quota del 60%, mentre Versalis ne deterrà il restante 40%

Kuala Lumpur, Malesia – 14 novembre 2013. L'azienda petrolifera malese Petronas e Versalis, società chimica di Eni e leader mondiale nel settore degli elastomeri, hanno sottoscritto un Shareholders Agreement (SHA) per costituire una joint venture finalizzata alla produzione, vendita e commercializzazione di elastomeri presso la raffineria e il centro integrato di sviluppo di Petronas (RAPID) a Pengerang, Johor, Malesia.

La Petronas Refinery and Petrochemical Corporation (PRPC), la società di Petronas responsabile dell’esecuzione del progetto RAPID, parteciperà alla joint venture con una quota del 60%, mentre Versalis ne deterrà il restante 40%.

L'accordo, in vigore per un periodo iniziale di 30 anni, è stato siglato a Kuala Lumpur in presenza dell’amministratore delegato di Versalis, Daniele Ferrari, del Chief Operating Officer di Petronas e Executive Vice President del Downstream Business, Datuk Wan Zulkiflee Wan Ariffin, e dell’amministratore delegato di PRPC, Puan Juniwati Rahmat Hussin.

"La joint venture con Versalis è un’ opportunità unica per entrambi i partner di raggiungere insieme una nuova frontiera. Per PRPC significa riposizionarsi progressivamente nel business degli elastomeri, mentre per Versalis significa garantirsi una presenza nella regione Asia-Pacifico dove nei prossimi anni si prevede una crescita interessante per il settore degli elastomeri", ha dichiaratoDatuk Wan Zulkiflee Wan Ariffin, Chief Operating Officer di Petronas e Executive Vice President del Downstream Business.

"Questo progetto rappresenta una nuova e importante pietra miliare per la nostra azienda. Grazie a questo investimento, Versalis potrà vantare una presenza ancor più globale nel business degli elastomeri e una presenza industriale in un’area in cui si intravedono promettenti prospettive di crescita per le gomme sintetiche che prevediamo di produrre. Siamo particolarmente orgogliosi di avere l'opportunità di partecipare e contribuire al successo del progetto RAPID", afferma Daniele Ferrari, Amministratore Delegato di Versalis.

In base all’accordo, la joint venture valorizzerà il know-how tecnico e la tecnologia Versalis per produrre e commercializzare gomme sintetiche a partire dai quattro impianti di elastomeri che si propone di realizzare nell’ambito del progetto RAPID.

Grazie alla riconosciuta esperienza nella produzione di elastomeri e al ricco patrimonio di conoscenze e competenze commerciali, Versalis sarà in grado di contribuire in modo significativo al consolidamento della posizione di Petronas e della Malesia come leader dell’industria petrolchimica a valle nella regione Asia Pacifico.

Note informative

Progetto RAPID
La raffineria e il centro integrato di sviluppo di Petronas (RAPID) a Pengerang, Johor rappresentano il più significativo progetto greenfield nel settore downstream di prodotti a base liquida promossa da Petronas in Malesia. Il progetto RAPID prevede la realizzazione di una raffineria con una capacità di lavorazione di 300.000 barili al giorno, destinati al rifornimento del complesso petrolchimico, oltre che alla produzione di una serie di prodotti petroliferi raffinati, tra cui benzina e diesel, conformi ai requisiti Euro 4 ed Euro 5.

La componente petrolchimica del progetto consentirà a Petronas di ampliare il proprio portafoglio prodotti passando da materie prime petrolchimiche generiche a prodotti chimici speciali e differenziati di prima qualità, sfruttandone la crescente domanda nella regione Asia Pacifico.

Petronas
Petronas è la multinazionale di oil & gas interamente controllata dallo stato malese. Insieme alle società controllate e associate, Petronas, società Fortune Global 500®, vanta un vasta gamma di produzioni completamente integrate nell’ambito del settore oil & gas.

Le attività comprendono esplorazione, sviluppo, e produzione di greggio e gas naturale in Malesia e all’estero; liquefazione, vendita e logistica di LNG; lavorazione e distribuzione di gas naturale e vendita di prodotti derivati, tra cui power generation; raffinazione e marketing di prodotti petroliferi; produzione e vendita di prodotti petrolchimici; trading di greggio, prodotti petroliferi e petrolchimici derivati; shipping e logistica LNG, greggio e prodotti petroliferi.

Petronas si adopera per contribuire al benessere delle persone e delle nazioni in cui opera sviluppando e aggiungendo valore alle risorse oil e gas in maniera capace di bilanciare con attenzione la sostenibilità commerciale, ambientale e sociale.

Versalis
Versalis (Eni) si affaccia sui mercati attraverso strategie di espansione internazionale e un portafoglio prodotti market-driven. È leader nella produzione di intermedi, polietilene, stirenici ed elastomeri e sta muovendo i primi passi nell’industria dei prodotti chimici "green" e dei polimeri attraverso partnership con aziende biotecnologiche di rilevanza mondiale. L’azienda vanta un’ampia gamma di tecnologie proprietarie, nonché una rete di distribuzione e un servizio di assistenza post-vendita capillari.

Attraverso la sua nuova strategia, l'azienda punta a conquistare una posizione di leadership nei mercati in forte crescita sfruttando l’esperienza maturata in ambito tecnologico e industriale. In Asia, Versalis ha stipulato partnership con produttori petrolchimici di importanza mondiale per lo sviluppo della divisione elastomeri.